Dal 2017 il mercato del fotovoltaico in Svizzera punta in un'unica direzione: la salita. Tuttavia, il numero crescente di nuove installazioni fotovoltaiche sta portando a grandi sfide nella gestione dei crescenti volumi di moduli scartati che finiscono nel flusso dei rifiuti alla fine del loro ciclo di vita.
Tuttavia, secondo gli esperti dell'Università di Scienze Applicate di Berna, la produzione di circa la metà dei moduli fotovoltaici scartati ogni anno sarebbe sufficiente per il loro riutilizzo come moduli di seconda mano. L'utilizzo di tali moduli sarebbe particolarmente interessante nei casi in cui non sono disponibili sufficienti risorse finanziarie o le considerazioni sulla sostenibilità giocano un ruolo importante.
Tuttavia, a causa di una manipolazione impropria, molti moduli fotovoltaici vengono danneggiati dopo lo smontaggio e non sono più adatti al riutilizzo. Inoltre, un problema fondamentale è l'insufficiente scambio di dati tra i diversi attori e le diverse fasi della catena del valore del fotovoltaico, che rende difficile la realizzazione di strategie circolari.
Il progetto Swiss PV Circle
L'obiettivo del progetto è quello di estendere la vita utile dei moduli fotovoltaici sviluppando modelli di business nel settore del riutilizzo. A tal fine, viene sviluppata una piattaforma che consente di determinare in anticipo la strategia del ciclo applicabile attraverso una gestione completa dei dati. Questa valutazione basata sui dati sarà supportata da una procedura di test standardizzata che determina il potenziale di riutilizzo dei moduli FV. In questo modo, i moduli di seconda mano testati possono essere immessi sul mercato a un prezzo inferiore e solo i moduli non più funzionanti possono essere riciclati.
Servizi di progetto in otto pacchetti di lavoro
Tutti i partner del progetto sono coinvolti in otto pacchetti di lavoro con i rispettivi contributi.
I risultati del progetto in dettaglio
Il progetto mira a raggiungere i seguenti risultati:
WP1: Database – Sviluppo di un database sulla circolarità per l'industria solare svizzera
Obiettivo
Piattaforma dati operativa per il modello di business del Riutilizzo, registrazione uniforme dei moduli, creazione di una base per calcoli e previsioni.
Capofila
Università di Scienze Applicate di Berna
Collaborazione
SENS eRecycling, Swissolar, Meyer Burger, 3S
WP2: Modello di business – Sviluppo di un modello di business per il riutilizzo dei moduli fotovoltaici
Obiettivo
Acquisire conoscenze sull'opportunità, la fattibilità, la redditività e la sostenibilità dei modelli di business per il riutilizzo dei moduli fotovoltaici.
Capofila
SENS eRecycling
Collaborazione
BFH, KWB, Reiling, Helion, CKW
WP3: Previsione – Analisi e previsione dei flussi di materiale
Obiettivo
Previsione dei volumi fino ai singoli produttori di flussi di rifiuti emergenti e loro valutazione qualitativa e visualizzazione interattiva.
Capofila
Università di Scienze Applicate di Berna
Collaborazione
SENS eRecycling, Swissolar, Meyer Burger, 3S
WP4: Tracciabilità dei moduli – gettare le basi per la tracciabilità dei moduli fotovoltaici a fine vita
Obiettivo
Sviluppare le basi per la tracciabilità dei moduli in Svizzera durante l'intero ciclo di vita e creare le condizioni per la separazione dei flussi di rifiuti.
Capofila
SENS eRecycling
Collaborazione
BFH, Meyer Burger, 3S, Helion
WP5: Rivendita – Analisi del mercato per la rivendita di moduli fotovoltaici di seconda vita
Obiettivo
Valutazione del mercato e ricerca di nicchie per la vendita di moduli fotovoltaici di seconda vita testati, principalmente in Svizzera, ma anche in Europa.
Capofila
Università di Scienze Applicate di Berna
Collaborazione
Swissolar, Helion, CKW, Reiling, KWB
WP6: Raccomandazioni politiche per l'azione – Sviluppo e diffusione di raccomandazioni politiche per l'azione
Obiettivo
Migliorare il quadro giuridico per il riutilizzo dei moduli fotovoltaici e la creazione di standard per le procedure di test.
Capofila
Swissolar
Collaborazione
SENS eRecycling, BFH
WP7: Comunicazione – Diffusione dei risultati del progetto attraverso pubblicazioni ed eventi
Obiettivo
Diffondere il più possibile i risultati del progetto e posizionare SwissPVcircle come progetto di punta dell'industria solare e dell'economia circolare.
Guida
SENS eRecycling
Collaborazione
Swissolar, BFH, Helion, CKW, Meyer Burger, 3S, Reiling, KWB
WP8: Gestione del progetto
Obiettivo
Pianificazione e organizzazione delle riunioni di progetto e presentazione tempestiva dei risultati all'Ufficio Federale dell'Energia
Capofila
Università di Scienze Applicate di Berna
Collaborazione
Swissolar, SENS eRecycling, Helion, CKW, Meyer Burger, 3S, Reiling, KWB