Workshop sul riutilizzo dei moduli fotovoltaici con partecipazione internazionale
Al workshop organizzato da Swiss PV Circle sul riutilizzo dei moduli fotovoltaici (moduli FV), esperti provenienti da Svizzera, Germania, Francia, Italia, Austria, Regno Unito e Paesi Bassi hanno discusso le possibili fonti di approvvigionamento dei moduli FV a fine vita, nonché i mercati di vendita e i clienti.
Il workshop, completamente digitale e collaborativo, non solo si è concentrato sui luoghi di approvvigionamento, sui mercati di vendita e sui clienti, ma ha anche discusso in dettaglio le varie forme di modelli di business. L'attenzione si è concentrata sulle sfide tecniche e logistiche del riutilizzo dei moduli FV. Durante il workshop sono stati discussi in modo più approfondito anche i vari approcci al collaudo dei moduli FV e sono state scambiate esperienze.
In particolare, per quanto riguarda i test, è emerso chiaramente che, sebbene molte organizzazioni effettuino test simili, non è ancora stato stabilito uno standard. Lo stesso è emerso anche nei servizi di garanzia che le organizzazioni offrono ai loro clienti.
È piacevole notare che diversi calcoli effettuati dalle organizzazioni partecipanti hanno dimostrato che l'uso di moduli FV riutilizzati ha un effetto positivo sull'ambiente rispetto ai moduli FV di nuova produzione. Questo si può notare nelle emissioni di CO2 e in altre metriche. Infine, sono stati discussi anche gli aspetti di una piattaforma per far incontrare domanda e offerta. Sono stati discussi temi quali gli standard dei dati, l'accesso alla piattaforma e la proprietà.
I risultati del workshop sono ora incorporati nei vari pacchetti di lavoro dello Swiss PV Circle e rafforzeranno gli sforzi per stabilire il riutilizzo dei moduli fotovoltaici in Svizzera.
Il workshop si è svolto il 17 luglio 2024.
Le organizzazioni che hanno partecipato al workshop sono state Baywa r.e. con Daniela Ariolli, Zonnext con Niels van Olffen, 2nd Cycle con Simon Schuppenlehner e Simon Prüller, 2ndlifesolar con Christine Klos, Reiling con Malte Fislake, Soren con Nicolas Defrenne, Solreed con Luc Federzoni e Matthieu Verdon, Innoboost con Christiaan Kraaijenhagen, Resolar con Matt Burnell e di Swiss PV Circle Fabio Giddey (Swissolar), Ässia Boukhatmi, Roger Nyffenegger e Stefan Grösser (BFH), Michael Gasser (Volutio) e Pasqual Zopp (SENS eRecycling).