Presentazione su "Previsioni di fine vita basate su ML per il riutilizzo di moduli fotovoltaici in Svizzera" a Electronics Goes Green 2024+

Electronics Goes Green 2024+ è un importante incontro tra ricercatori, decisori politici e operatori dell'industria elettronica e ICT. Il suo obiettivo è promuovere la sostenibilità in queste industrie. Nell'ambito dello Swiss PV Circle, Ässia Boukhatmi dell'Università di Scienze Applicate di Berna ha presentato il tema "ML-based End-of-Life Forecasting for Reuse of PV Modules in Switzerland" a un pubblico internazionale interessato.

Dato il rapido ritmo dello sviluppo tecnologico, è fondamentale stabilire aspetti ambientali e pratiche ecocompatibili lungo l'intera catena del valore dell'industria elettronica e ICT. Electronics Goes Green 2024+ ha quindi offerto al team di Swiss PV Circle una piattaforma ideale per presentare l'idea e la visione alla base del progetto a un pubblico internazionale e di rilievo.

Alla conferenza sono stati presentati e discussi temi importanti per Swiss PV Circle come il Passaporto Digitale di Prodotto, la Valutazione del Ciclo di Vita e la Progettazione del Prodotto per l'Estensione della Vita. Sono stati inoltre illustrati i movimenti politici e le direttive europee come WEEE, REAch, RoHs e ESPR.

Nella sua presentazione su "Previsioni di fine vita basate su ML per il riutilizzo di moduli fotovoltaici in Svizzera", Ässia Boukhatmi dell'Università di Scienze Applicate di Berna ha potuto presentare il progetto Swiss PV Circle direttamente al pubblico interessato nella sessione 9 "Product Design - Lifetime and Robustness". Questo non solo ha generato alcune domande interessanti, ma ha anche fornito informazioni importanti e preziose per l'ulteriore elaborazione dello studio presentato.

Electronic Goes Green 2024+ si è svolto dal 17 al 21 giugno 2024 a Berlino.