Presentazione su "Sperimentazione di modelli di business circolari nell'industria solare" alla Conferenza internazionale sui nuovi modelli di business (NBM)

Roger Nyffenegger, dottorando presso l'Università di Scienze Applicate di Berna e l'Università di Maastricht, ha presentato i risultati parziali del progetto Swiss PV Circle alla conferenza NBM di quest'anno. Sulla base dei progetti pilota condotti nell'ambito di Swiss PV Circle, sono stati presentati, contestualizzati e discussi con il pubblico composto da ricercatori e rappresentanti dell'industria i risultati relativi alla fattibilità, all'opportunità, alla redditività e alla riciclabilità dei modelli commerciali per il riutilizzo dei moduli fotovoltaici.

La conferenza NBM si concentra sui modelli di business che contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Purtroppo, i modelli di business del nostro sistema economico sono ancora organizzati in modo molto lineare e, di conseguenza, non sono sostenibili in molti settori. Anche l'industria fotovoltaica è in gran parte organizzata in modo lineare, il che contribuisce alla rapida attuazione della transizione energetica, ma comporta anche nuove sfide, come l'aumento delle quantità di moduli fotovoltaici scartati alla fine del loro ciclo di vita. 

L'industria fotovoltaica farebbe quindi bene ad adottare modelli di business nuovi e più sostenibili nell'ambito dell'economia circolare. Tuttavia, riorganizzare i modelli di business e gli interi ecosistemi in questo modo è un processo complesso. La sperimentazione di modelli di business può agevolare questo processo, come dimostrano Nancy Bocken e Brian Baldassarre nella loro ricerca nell'ambito di Circular X. 

In Svizzera, il progetto Swiss PV Circle mira a stabilire questi nuovi modelli di business più sostenibili nell'industria fotovoltaica, in particolare nel settore del riutilizzo dei moduli fotovoltaici. Per sperimentare e rendere visibili i vari aspetti di questi modelli di business, si stanno utilizzando progetti pilota su piccola scala. La fattibilità tecnica e temporale, l'appetibilità per i clienti, la redditività finanziaria e la riciclabilità giocano un ruolo centrale nell'analisi e nell'implementazione. 

L'obiettivo di Swiss PV Circle nell'ambito dei modelli di business per il riutilizzo è quello di mettere in rete e responsabilizzare i vari soggetti interessati, fornendo un impulso attraverso questi progetti pilota, in modo che il riutilizzo possa prendere piede in Svizzera. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui (link homepage). 

La Conferenza internazionale sui nuovi modelli di business si è svolta dal 3 al 5 luglio 2024 a Donostia/San Sebastian.