Presentazione del progetto «Swiss PV Circle» a Sustainable Solar Europe 2024
Alla conferenza Sustainable Solar Europe 2024 di quest'anno, tenutasi a Bruxelles, Roger Nyffenegger, dottorando presso l'Università di Scienze Applicate di Berna e l'Università di Maastricht, ha presentato i risultati del progetto Swiss PV Circle e li ha discussi con esperti internazionali in un panel.
La conferenza riunisce esperti dell'industria solare, scienziati, responsabili politici e altre parti interessate per fare luce sulle principali questioni di sostenibilità nel settore fotovoltaico. Diverse sessioni hanno affrontato temi quali l'impronta di carbonio dei moduli fotovoltaici, la trasparenza nella catena di fornitura, il riciclaggio, la biodiversità nei sistemi fotovoltaici e il riutilizzo dei moduli.
Nella sessione “Prolungare la durata del solare fotovoltaico attraverso il riutilizzo dei moduli”, Roger Nyffenegger ha discusso lo sviluppo del mercato del riutilizzo dei moduli fotovoltaici con Nicolas Defrenne (Amministratore delegato di Soren, Francia), Stefan Wippich (Amministratore delegato di SecondSol GmbH, Germania) e Jérémie Aimé (Responsabile del laboratorio CEA, Francia). Sono state evidenziate le sfide e le potenzialità lungo l'intera catena del valore: dallo smontaggio, al collaudo e al trasporto fino all'installazione dei moduli di seconda vita.
Un punto chiave della discussione è stato il fatto che i bassi prezzi dei moduli nuovi stanno attualmente mettendo sotto forte pressione il mercato dei moduli riutilizzati. Tuttavia, gli esperti prevedono un'inversione di tendenza che potrebbe rendere nuovamente interessanti i moduli di seconda vita. Gli operatori vedono un potenziale di ottimizzazione soprattutto nell'automazione delle procedure di test, nell'ottimizzazione della logistica e in una maggiore digitalizzazione. I relatori hanno inoltre sottolineato la necessità di standard di prova uniformi in tutta Europa e di uno scambio centrale di informazioni.
Occorre inoltre rafforzare la fiducia nella sicurezza e nelle prestazioni dei moduli di seconda vita. Soren in Francia, ad esempio, sta lavorando alla certificazione dei moduli riutilizzati. Roger Nyffenegger ha spiegato che molti di questi aspetti riguardano anche il progetto Swiss PV Circle. L'obiettivo del progetto è stabilire il riutilizzo dei moduli fotovoltaici in Svizzera. La fattibilità tecnica, economica e sostenibile viene analizzata in progetti pilota. I risultati finali del progetto sono attesi per la primavera del 2025.
Sustainable Solar Europe 2024 si è svolta il 12 dicembre a Bruxelles.